Ubicazione, clima,lingua ufficiale,moneta,servizi

Informazioni su Hurgada

Gli Egiziani sono persone molto ospitali, ma è importante ricordare che  se porgono il loro aiuto è bene riconoscergli una mancia ( un bakkshish). E' inoltre  opportuno essere prudenti evitando sia di uscire dagli itinerari turistici consigliati, sia comportamenti non in linea con la cultura e la religione di un Paese prevalentemente musulmano. Infatti, circa il 95% della popolazione è musulmana.

E' possibile visitare le Mosche, ma è assolutamente vietato entrare indossando le scarpe e, come nelle Chiese, non è possibile entrare se non appropriatamente vestiti ed in particolar modo le donne non possono mostrare il decoltè, le spalle o le gambe. Al di fuori delle moschee gli Egiziani permettono alle turiste di indossare bikini,perizoma o addirittura mostrarsi in topless.

Il clima è mite da novembre a marzo e pertanto la sera possono essere utili  una felpa o un giaccone mentre da aprile ad ottobre le temperature oscillano dai 36 ai 40 gradi e quindi saranno sufficienti ed indicati abiti leggeri, comodi e freschi.Trattandosi di un clima secco è quasi sempre ventilato, pertanto anche le temperature più elevate saranno facilmente sopportabili. Nel periodo dell'ora solare il fuso orario prevede un' ora in più rispetto all'Italia, mentre prevede lo stesso orario da aprile a ottobre.

Per quanto riguarda la linea telefonica, esiste  la possibilità di avere una linea telefonica turistica valida per 2 mesi in modo tale che, se l' operatore di telefonia mobile italiano dovesse creare  problemi per il roaming, si può essere sempre e facilmente reperibili ad un numero egiziano. Inoltre, le tariffe telefoniche egiziane sono di gran lunga più economiche di quelle europee.Diffusi sono  gli Internet Café e parecchi hotels e appartamenti offrono un servizio ADSL wireless il cui collegamento costa meno di 1 Euro all'ora.

Come raggiungere e organizzare un viaggio a Hurghada?

Hurgada è una tipica meta dei pacchetti vacanze all-inclusive offerti dalle agenzie viaggi europee anche se fino a pochi anni fa era ancora un villaggio di pescatori. Gli operatori turistici offrono comunque pacchetti di volo e hotel che variano i prezzi in base alla stagione e alla categoria scelta dell'hotel. Oppure, per gli appassionati di viaggi e per coloro che non amano la vita di villaggio esiste la possibilità  di comperare  un biglietto solo volo ed affittare un appartamento. La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Hurghada ed i  voli giungono da tutta l'Europa con voli charter, e dal Cairo con voli di linea.